051 0315514

Rilevazione incendi

Home | Impianti di sicurezza | Rilevazione incendi

Impianto di rilevazione incendio e segnalazione allarme

Gli IRAI, vale a dire gli Impianti di Rilevazione incendio e segnalazione Allarme Incendi, sono importantissimi sistemi che hanno il compito di rilevare un incendio nel minor tempo possibile e di lanciare l’allarme per attivare misure protettive, quindi impianto di controllo, estinzione, evacuazione di fumo e simili, nonché misure gestionali, ovvero tutto ciò che riguarda piani e procedure di emergenza ed evacuazione.

Tectre conosce bene le normative in tal senso e mette a disposizione dei clienti, privati ma in particolar modo aziende e attività commerciali, più tipologie di impianto, in modo da trovare sempre la soluzione più idonea alla specifica richiesta.

Il nostro personale qualificato si occupa di progettazione e installare i migliori impianti antincendio a marchio Notifier, una vera sicurezza in fatto di sistemi di rilevazione antincendio.

Devi creare un nuovo impianto di rilevazione e segnalazione incendi per la tua ditta? Non ti resta che contattare Tectre: siamo operativi a Castel Maggiore e in tutta la provincia di Bologna.

impianto-rilevazione-incendio-bologna-castel-maggiore

Le tipologie di impianto più adatte

Il sistema di rilevazione antincendio è un impianto necessario e obbligatorio secondo la normativa UNI-9795 in qualunque ambiente industriale e commerciale, includendo realtà alberghiere, sanitarie, enti pubblici e così via.

Tra le varie operazioni svolte da un impianto antincendio che si rispetti, non si fa riferimento alla sola rilevazione di fumi e calore, ma anche di gas come metano e GPL, nonché la campionatura con monitoraggio dell’ossigeno per ambienti sigillati come i laboratori: in questo modo, è possibile consentire una normale attività lavorativa all’interno di questi spazi.

Per garantire tutto ciò, Tectre si occupa di installare principalmente due tipologie di impianto, a seconda dell’esigenza.

Se da un lato ci occupiamo di impianti analogici, particolarmente vantaggiosi per prezzo e semplicità di installazione, dall’altro forniamo impianti digitali al passo con le innovazioni tecnologiche. Infatti, in questo secondo sistema i componenti sono indirizzati tramite loop, ovvero un anello via cavo, che consente alla centrale di tenere sotto controllo i componenti, garantendone efficienza massima.

Com’è strutturato un impianto a regola d’arte?

Trattandosi di sistemi altamente professionali e precisi, gli impianti antincendio di cui trattiamo vendita, installazione e manutenzione sono composti da diversi componenti, che creano un mix perfetto tra affidabilità e resistenza: a seconda dell’area e della funzione, i nostri impianti vengono realizzati in diversi modi, pur mantenendo linee di partenza similari.

  • Il cuore pulsante dell’impianto è la centrale di rilevazione, un sistema elettronico che ha lo scopo di supervisionare e controllare costantemente l’impianto e tutti i suoi componenti.
  • In caso di grandi spazi, gli impianti vengono perfezionati con barriere tarate per verificare la presenza di fumi e sostanze.
  • I rivelatori puntiformi, vale a dire piccoli dispositivi che controllano la variazione di temperatura in specifici intervalli di tempo.
  • Dispositivi di segnalazione ottico/acustica, anche detti sinottici, ovvero pannelli che avvisano gli utenti del pericolo tramite impulsi ottici e acustici; tra questi, le sirene sono tra i principali sistemi impiegati sia per interno che per esterno.
  • Evacuatori di fumo e calore, necessari per smaltire fumi provenienti dall’incendio verso l’esterno;
  • Attuatori, messi in funzione per l’estinzione automatica dell’incendio.

Sistemi di comunicazione e tutti i dispositivi impiegati per la comunicazione di emergenza agli organi competenti, vale a dire il comando dei Vigili del Fuoco di riferimento.

L’importanza della manutenzione

Tra i più importanti sistemi di sicurezza, l’impianto di rilevazione incendi va controllato con un’apposita manutenzione a cadenza regolare: la normativa UNI 11224 obbliga e regola proprio la manutenzione dei sistemi di rilevazione incendio.

Noi di Tectre, grazie al nostro team altamente specializzato, mettiamo al servizio di aziende e attività pubbliche e private interventi ineccepibili di manutenzione programmata semestrale degli impianti, con tanto di compilazione del Registro delle Manutenzioni e dei controlli previsto dalla legge.

Siamo centro autorizzato di assistenza tecnica per il brand Notifier: in questo modo, siamo in grado di intervenire con rapidità e precisione nella manutenzione, garantendo sempre la ricambistica necessaria.

Per programmare insieme a noi gli interventi di manutenzione per impianti di rilevazione antincendio, ti invitiamo a contattarci.

Le operazioni targate Tectre sono rivolte a clienti tra Castel Maggiore e Bologna.

Contattaci per un preventivo

Lo staff di Tectre è a tua completa disposizione!