Home | Impianti di sicurezza | Controllo accessi
Controllo accessi: tutto ciò che devi sapere
Siamo specializzati nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di videosorveglianza, allarmi e simili: attivi da diversi anni sul territorio di Bologna e San Lazzaro di Savena, i nostri interventi sono rivolti ad aziende, privati, attività commerciali, ecc.
Il controllo degli accessi, a maggior ragione in ambito industriale, è un sottosistema di sicurezza che serve a controllare i varchi e le porte tramite l’utilizzo di apparati elettronici, come badge, tessere o lettori ottici e biometrici.
Il team tecnico altamente qualificato di Tectre ti accompagna per tutto ciò che riguarda i terminali da installare e la configurazione degli stessi, nonché la manutenzione dei dispositivi e l’assistenza ove necessaria.
Per gestire la presenza del personale in ufficio e dotare la tua azienda di dispositivi per il controllo degli accessi, non esitare a contattare lo staff di Tectre.
Tutti gli utilizzi di questi sistemi
L’implementazione di un’azienda con un sistema di controllo accessi è un passaggio fondamentali sotto diversi punti di vista: i benefici sono da riscontrare sia sul piano della gestione che su quello della sicurezza.
Perché è considerato un sistema per rendere più sicuro gli ambienti lavorativi? La risposta è molto semplice. Oltre a regolare l’apertura delle porte in modo elettronico o elettromeccanico, il sistema di controllo accessi vieta l’accesso a luoghi riservato a persone e utenti non autorizzati per farlo.
Altre delle funzionalità che rendono questo sottosistema imprescindibile è la gestione dell’accesso delle persone solo ed esclusivamente nelle aree a loro assegnate, con la possibilità di controllarne orari di ingresso e uscita.
Infine, il controllo accessi può essere utile per attivare e disattivare gli impianti di sicurezza, regolare il flusso di persone all’interno di uno stabile, memorizzare il transito, nonché vietare l’ingresso per chiunque o per specifici utenti in fasce orarie selezionate o giorni festivi.
Il funzionamento dell’identificazione
I sistemi di controllo accessi hanno alla base l’identificazione, vale a dire un processo che consente di rilevare e riconoscere qualunque oggetto, persona, veicolo e animale.
Ciò che consente di determinare il funzionamento di questo sottosistema è l’associazione di un codice a soggetti animati o inanimati: a seconda del soggetto da identificare, si procederà con TAG di prossimità, a saponetta o simili dotato di codice, grazie al quale è possibile risalire ai dati di veicoli, animali, ecc.
Tra i sistemi maggiormente impiegati, invece, per le persone vi è la tessera o badge. Il codice identificativo contenuto nella tessera verrò riconosciuto dal lettore installato nello stabile di riferimento e provvederà ad abilitare o meno l’accesso ad una specifica area.
Tipologie differenti per un impianto ottimale
Se facciamo riferimento a tessere, terminali e dispositivi impiegati per il corretto utilizzo del controllo accessi, si apre un ventaglio molto ampio di soluzioni congeniali per aziende ed uffici.
Un esempio, a questo proposito, sono i badge, suddivisi in varie tipologie a seconda della tecnologia impiegata. Tessere magnetiche, ottiche e bar code sono solo alcuni riferimenti della vasta selezione in materia: noi di Tectre conosciamo a fondo le tecnologie che consentono di abilitare persone e veicoli, monitorando e registrando i movimenti degli utenti, ed è questo che ci rende partner assolutamente imprescindibili per realtà industriali e commerciali.
La gamma di dispositivi da noi impiegati per la realizzazione di questi sottosistemi di sicurezza presenta soluzioni differenti anche per ciò che riguarda gli accessori elettronici per l’automazione e il controllo accessi, vale a dire porte, cancelli, portoni industriali, ingressi o porte industriali. Presso la nostra ditta potrai approfittare di alternative per un numero limitato o numeroso di utenti.
Per garantire massima sicurezza ad aziende, club, condomini, attività commerciali e stabili di ogni genere tra Bologna e San Lazzaro di Savena, ti invitiamo a contattare il team altamente qualificato di Tectre.
Contattaci per un preventivo
Lo staff di Tectre è a tua completa disposizione!